Cerca di non aggrottare la fronte sulle risposte sbagliate. Questo scoraggia gli studenti a partecipare. Il pensiero critico e lo sforzo onesto sono più importanti delle risposte corrette.
Non c’è insegnamento senza il controllo della classe. È meglio rimanere indietro di un giorno o due all’inizio dell’anno per affrontare la disciplina, che avere una battaglia in salita per tutto l’anno sul comportamento.
Evita di parlare sopra i tuoi studenti. Se c’è troppo rumore in classe, a volte la cosa migliore da fare è smettere di parlare. (Sono famoso per il “Glosser Glare”).
La routine e la struttura sono buone, ma troppe di esse possono far cadere voi e la vostra classe in una routine. Cercate di variare le attività di tanto in tanto.
Incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. Di tanto in tanto, chiama gli studenti alla lavagna o permetti loro di lavorare in gruppo. Evitare di dare lezioni dirette dall’insegnante per tutto il tempo. (Vedi il nostro articolo sulle tecniche di apprendimento cooperativo).
Incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. Di tanto in tanto, chiama gli studenti alla lavagna, o permetti loro di lavorare in gruppo. Evitare di dare lezioni dirette dall’insegnante per tutto il tempo. (Vedi il nostro articolo sulle tecniche di apprendimento cooperativo).
Cerca di essere flessibile. La matematica può essere un argomento rigido, ma non è necessario esserlo. Per esempio, ho una regola rigida contro la gomma da masticare. Ma chiudo gli occhi durante un test.
Cerca di spiegare quali argomenti ci saranno nel test. Dire ai vostri studenti di “Studiare il capitolo 6” non è sufficiente, soprattutto se hanno scarse capacità di studio.
In alcune scuole, la matematica è l’unica materia in cui gli studenti sono raggruppati per abilità (cioè in modo omogeneo). Questo la fa risaltare più di altre materie. I genitori possono chiedere spesso: “Perché Johnny non ha preso una A in matematica? Ha preso una in tutte le altre materie”. Alcuni genitori possono insistere che il loro bambino sia messo nel gruppo di matematica più alto, anche quando il bambino non vi appartiene.
Se uno studente è stato presente per tutto il materiale insegnato, ma è assente il giorno del test, il giorno in cui lo studente ritorna, informatelo del giorno e dell’ora di recupero. Non lasciar passare più di un giorno o due. Tuttavia, se lo studente ha perso parte o tutto il materiale insegnato, dovreste dargli una scadenza entro la quale recuperare tutto il lavoro perso, e una nuova data per il test. In questo caso può essere utile contattare il genitore. Uno studente non dovrebbe essere penalizzato per essere assente. Tuttavia, può essere penalizzato se non riesce a recuperare il lavoro perso.